ONCOVET mette a disposizione uno staff altamente qualificato in Medicina Veterinaria. Fabio Valentini, il direttore, è il punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per quanto riguarda l'oncologia veterinaria.

Fabio Valentini

Fabio ValentiniLaureato in Medicina Veterinaria a Bologna nel 1999 con una tesi sperimentale sull'attività dell'enzima telomerasi nei tumori mammari del cane; nel 2002 ottiene il titolo di "Master of Science" presso l'University of Illinois" dove porta a termine anche un "internship" in oncologia . Dopo un programma triennale di "residency" tra Università di Cambridge e Università di Pisa, nel 2019 supera il Certifying Exam ed ottiene il titolo di "Diplomate" al College Europeo di Oncologia Veterinaria (ECVIM-CA Oncology). Attualmente Fabio Valentini è il titolare e responsabile di ONCOVET, un servizio di oncologia veterinaria medica e chirurgica offerto in diverse regioni d'Italia. Autore di numerosi articoli in materia, è stato intervistato in diverse occasioni durante programmi di divulgazione scientifica sulla RAI.

Contatta

Curriculum Vitae

Olga Marrone

Olga Marrone, Staff OncovetQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si laurea a marzo 2013 presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" con votazione di 110/110 e lode; nel 2015 completa un "rotating internship program" secondo i requisiti dell' European College of Veterinary Medicine presso lo stesso Ateneo. Al termine dell'internship si unisce al team di ONCOVET occupandosi di citopatologia e oncologia medica. Nel 2019 ottiene il titolo di "Master in Oncologia Clinica" presso l'Università di Pisa.

Claudia Bartolomei

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Laureata all'Università di Messina con 110 e lode discutendo una tesi sui tumori vescicali del cane; nel 2010 completa la Scuola di Specializzazione in Patologia e Clinica degli animali d'affezione presso l'Ateneo di Milano e nel 2013 ottiene il diploma di Master di II livello in Oncologia Veterinaria presso l'Università di Pisa. Dopo diverse esperienze lavorative presso cliniche ed ambulatori veterinari, approda in ONCOVET nel 2016 con l'obiettivo di sviluppare un Centro di Referenza per l'oncologia veterinaria presso la clinica veterinaria KUNESIAS di Cinisi (PA).

Michele Sampaolo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Laureato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna nel 2008. Tesi di laurea: “Caratterizzazione immunoistochimica del mastocitoma felino”. Ottiene il "Master Universitario di II livello" presso l'Università di Pisa nel 2014. Nello stesso anno si unisce al gruppo ONCOVET dove si occupa di oncologia medica e citopatologia.

Gloria Favron

Gloria Favron, Staff OncovetQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si laurea in Medicina Veterinaria nel 2010 presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sperimentale dal titolo: ”Escissione chirurgica dei linfonodi regionali clinicamente non palpabili in cani con mastocitomi cutanei di stadio I-III: terapia o stadiazione?” . Nel 2013 consegue il Master di Specializzazione in Oncologia Veterinaria di II livello presso l’Università degli Studi di Pisa, discutendo una tesi dal titolo: “Studio retrospettivo caso-controllo su 13 cani giovani-adulti affetti da linfoma multicentrico: caratteristiche cliniche outcome”. Tra il 2012 e il 2013 segue un tirocinio formativo annuale improntato all'oncologia medica e chirurgica nonché all’anestesiologia presso la Clinica Veterinaria Nerviano del Dott. Romanelli. Lavora stabilmente presso la Clinica Veterinaria del Naviglio di Vimodrone e presso diverse altre strutture come freelance, occupandosi esclusivamente di oncologia medica. Nel gennaio 2020 entra a far parte del team di Oncovet.

Giulia Principi

Giulia Principi, Staff OncovetQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si laurea nel 2014 in Medicina Veterinaria a Teramo discutendo una tesi dal titolo “Filogenesi del sistema endocannabinoide” e nel corso dello stesso anno consegue l’abilitazione all’esercizio della professione medico-veterinaria. Dopo aver seguito e portato a termine un percorso formativo in Citologia Diagnostica diretto dal Prof. Giuliano Bettini (Università di Bologna), nel Gennaio del 2018 consegue il Master Universitario di II Livello in “Nutrizione Clinica del Cane e del Gatto” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo con una tesi sulla nutrizione del cane da slitta. Dal momento della laurea fino ad oggi ha collaborato con diverse Cliniche e Ambulatori dislocati principalmente sul territorio romano e con la WSA (World Sleddog Association). Da Giugno 2020 entra a far parte del team di Oncovet per la quale si occuperà esclusivamente di consulenze nutrizionali e della formulazione di diete per il paziente oncologico

Matteo Cochi

Matteo CochiQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si laurea in Medicina Veterinaria all'Università di Bologna nel 2014; ottiene il titolo di Master di II livello in Oncologia Veterinaria presso l’università di Pisa. Si unisce al gruppo ONCOVET dove si occupa di oncologia medica e chirurgica, citopatologia ed elettrochemioterapia.

Giulia Alterio

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si laurea presso l'Università di Teramo nel 2013 dopo un internato in medicina interna presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie. Nel 2014 segue il corso introduttivo all'oncologia della SCIVAC ed ottiene l'attestato di Formazione in Oncologia Veterinaria. Dopo diverse esperienze professionali in cliniche 24h entra nello staff ONCOVET nel 2017 occupandosi di oncologia medica, elettrochemioterapia, medicina interna e citopatologia. Nel 2019 ottiene il titolo di Master in Oncologia Veterinaria presso l'Università di Pisa.

Francesco Collivignarelli

Francesco Collivignarelli, OncovetQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Laureato nel 2003 presso l’Università degli Studi di Perugia, dopo aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione ha compiuto diverse esperienze formative presso centri d’eccellenza in Olanda, Belgio, Francia e Spagna dove ha potuto approfondire la conoscenza della chirurgia dei tessuti molli. Il Dr. Collivignarelli si occupa esclusivamente di chirurgia specialistica, in particolare  Chirurgia Oncologica, Plastica Ricostruttiva, Cardiovascolare, Mininvasiva e Palliativa ed ha iniziato a collaborare con Oncovet a partire dal 2019 per quel che riguarda la chirurgia dei tessuti molli.

Antonio Sontuoso

Antonio Sontuoso, Staff OncovetQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

si laurea nel 2003 in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi dal titolo: “Iperestensione del carpo nel cane: prospettive terapeutiche”. Da sempre interessato alla chirurgia, si trattiene per 7 mesi presso il Dipartimento di Clinica Chirurgica della facoltà in veste di Laureato Frequentatore sotto la guida del prof. Antonio Venturini . Nel 2004 si trasferisce a Roma per un tirocinio teorico-pratico presso l’Ospedale Veterinario Gregorio VII. Nel post-lauream, per aumentare il proprio bagaglio culturale e mantenersi aggiornato sulle nuove tecniche ha frequentato numerosi corsi, congressi e seminari di chirurgia dei tessuti molli, chirurgia ortopedica, chirurgia mininvasiva ed anestesiologia. Dal 2005 al 2018 collabora a tempo pieno con l’Ospedale Veterinario Gregorio VII e successivamente, dal marzo 2018 a gennaio 2020, con la Clinica Veterinaria NSL di Roma in qualità di responsabile dell’area chirurgica, presso la quale si occupa di Chirurgia d'urgenza, Chirurgia dei tessuti molli, Chirurgia laparoscopica e toracoscopica, Ortopedia e Chirurgia traumatologica. Nel febbraio 2020 entra a far parte del team di Oncovet per il quale svolge attività di chirurgia oncologica. .

Chiara Tulino

Chiara Tulino, Staff OncovetQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si laurea in Medicina Veterinaria nel 2014 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Negli anni successivi alla laurea indirizza il suo interesse professionale e culturale verso l’Oncologia, per l’approfondimento della quale partecipa a numerosi corsi e seminari organizzati da SCIVAC e dall’UNISVET fino a frequentare, dal 2017 al 2019 il terzo itinerario didattico in oncologia per il conseguimento del GPcert. Dopo l’abilitazione all’esercizio della professione ha collaborato con diverse strutture ambulatoriali a Napoli e provincia e ha svolto un tirocinio specialistico presso il Centro Oncologico Veterinario di Bologna.
Nel luglio 2020 entra a far parte del team di Oncovet.